L’Oasi di Protezione della Fauna selvatica “Il Quadrone”, istituita nel 1985 dalla Provincia di Bologna si trova nel territorio comunale di Medicina, ed è situata sui terreni di proprietà della Coop. Agricola LACME.
Si estende per circa 270 ettari, all’interno della Cassa del Quadrone è presente una zona umida caratterizzata da una valle, un bosco igrofilo, un prato umido e una zona a boschetto, rifugio per numerose specie animali e vegetali.

È possibile percorrere un itinerario che, partendo dal Centro visite, permette di osservare i diversi ambienti e relativa flora e fauna.
Dai capanni in legno i visitatori possono praticare il BIRDWATCHING. È possibile trovare varie tabelle descrittive raccontano la storia del luogo e offrono informazioni sulle diverse specie animali e vegetali osservabili.

Le peculiarità del luogo, le favorevoli condizioni ambientali e le attività agricole a basso impatto rendono l’Oasi del Quadrone un’area particolarmente vocata per l’educazione ambientale.
Per questo da alcuni la Cooperativa agricola LA.C.ME. è divenuta FATTORIA DIDATTICA e ospita per tutto l’anno scolastico, visite guidate e laboratori per le scolaresche nelle sale attrezzate del suo centro visite.

Per maggiori info visita il sito internet.

Orari di Apertura

Lunedì

Chiuso

Martedì

Chiuso

Mercoledì

Chiuso

Giovedì

Chiuso

Venerdì

Chiuso

Sabato

Chiuso

Domenica

10.00 - 18.00

Aperto da metà marzo a metà giugno e nei mesi di settembre e ottobre.

Visualizzazione 1 di 1 di Eventi Futuri

Attiva/Disattiva Filtri
Ordina per
Ordine

FantastikA arriva anche a Medicina, all’Oasi del Quadrone. […]