Eventi a Palazzo Milzetti

Loading Events
Palazzo Milzetti è un edificio storico, oggi Museo Nazionale dell’età neoclassica in Romagna, situato a Faenza.

Mercoledì 1° maggio
FESTA DEL LAVORO
Apertura 9.00 – 18.30
Ore 16.30
Il lavoro nell’Ottocento: la vita nel palazzo, la Manifattura di San Leucio – visita guidata a cura dei servizi educativi del Museo
Prendendo spunto dalla meravigliosa coperta di seta realizzata a San Leucio, presente nel percorso museale, durante la visita guidata si parlerà dell’esperimento della Real Colonia costituita nel 1778 e delle condizioni lavorative del periodo, con riferimenti specifici anche all’organizzazione sociale e organizzativa che tra Settecento e Ottocento ruotava intorno a Palazzo Milzetti.
Evento incluso nel prezzo del biglietto del museo, gratuito per i possessori della Carta Milzetti.

Domenica 5 maggio
#DOMENICALMUSEO
Apertura 13.30 – 18.30
Ingresso gratuito
Si rinnova l’appuntamento della prima domenica del mese ad ingresso gratuito, previsto in tutti i siti statali (vedi sui social #domenicalmuseo).

Venerdì 10 maggio
MIRABILI RELAZIONI
apertura 9.00 – 18.30
ore 17.00
Felice Giani e l’architettura. Riflessioni sulla decorazione d’interni in epoca neoclassica.
Conferenza a cura di Francesco Ceccarelli.
Le decorazioni realizzate da Felice Giani nei numerosissimi palazzi, ville case di diverse parti d’Italia sono strettamente pensate in armonia con gli spazi che le accolgono, tanto da aver fatto talvolta supporre un suo ruolo di vero e proprio architetto di interni.   Il ritrovamento di un’ampia documentazione relativa alla realizzazione di palazzo Marescalchi a Bologna, da cui è emerso il ruolo principale dell’architetto Giovan Battista Martinetti nella regia degli spazi, rimette in gioco questa possibilità, aprendo a nuove ipotesi e percorsi di studio.
Evento incluso nel prezzo del biglietto del museo, gratuito per i possessori della Carta Milzetti.

Sabato 11 maggio
BEATA VERGINE DELLE GRAZIE
Apertura 9.00 – 18.30
Ingresso gratuito
Sabato 11 maggio a Faenza è la Giornata del Patrono, dedicata alla Beata Vergine delle Grazie. Per questa occasione, nell’orario di apertura ordinaria del museo, dalle ore 9,00 alle 18,30, l’ingresso a Palazzo Milzetti, sarà gratuito per tutti i visitatori.
La data rientra tra quelle individuare dal Ministero della Cultura come giornate di libero acceso definite in maniera differenziata sul territorio e scelte in relazione a festività od eventi speciali della località dove il Museo si trova collocato.

Sabato 18 maggio
NOTTE DEI MUSEI
Apertura straordinaria serale 19,00 – 22,00
Ingresso 1,00 Euro
ore 20.30
Le storie della notte
Vista guidata a cura dei servizi educativi del Museo. Palazzo Milzetti, Museo Nazionale dell’età neoclassica in Romagna, partecipa alla Notte dei Musei, un evento di respiro europeo, nella notte del 13 maggio, dalle ore 19.00 alle 22.00. Un’occasione unica per coinvolgere un pubblico più giovane, permettendo un’emozionante ed insolita fruizione del patrimonio artistico italiano anche a coloro che non riescono a farlo nei consueti orari di visita.
Nel corso della visita guidata delle ore 20 gli occhi degli spettatori saranno allenati a guardare in alto: ci si soffermerà infatti sulle volte decorate, con una particolare attenzione ai riferimenti celesti e alle storie della notte. Dal Tempio di Apollo, al boudoir, alla biblioteca, verranno svelate credenze, miti, allusioni e personificazioni, in un’aura di mistero e sogno.
Ingresso 1,00 €, salvo gratuità previste. Per la visita guidata si consiglia la prenotazione scrivendo a
drm-ero.pamilzetti-ra@cultura.gov.it o telefonando a  0546 26493

Domenica 19 maggio
GIOCHI D’ARTE A PALAZZO MILZETTI
Apertura 13.30 – 18.30
ore 16.30
Il Gioco dell’Unicorno
Visita guidata e gioco finale per bambini dai 6 ai 10 anni e le loro famiglie a cura dei servizi educativi del museo.
Una passeggiata al museo alla scoperta delle sue decorazioni, seguita da un momento ludico basato sul modello del classico gioco dell’oca. Incentrato sulla figura araldica dell’Unicorno, emblema dello stemma dei Milzetti, il gioco si snoderà tra domande, soste fortunate e sfortunate in caselle piene di imprevisti, attraverso le quali i piccoli giocatori dovranno arrivare alla meta finale dell’Unicorno.
Evento incluso nel prezzo del biglietto del museo, gratuito per bambini e per i possessori della Carta Milzetti.

Venerdì 24 maggio
MIRABILI RELAZIONI!
Apertura 9.00 – 18.30
ore 17.00
Palazzo Milzetti: dai Bianchelli, ai Medici di Firenze ai Milzetti (secoli XV – XVII)
Conferenza a cura di Domenico Savini.
Palazzo Milzetti, prima ancora di divenire la residenza neoclassica che conosciamo, fu un palazzo di origini rinascimentali di proprietà della famiglia Bianchelli, poi passato in eredità ai de’ Medici di Firenze ed infine acquistato dai Milzetti nel 1602. Le vicende di questo periodo, ancora in parte oscuro, della storia dell’edificio vengono in parte svelate da importanti ricerche documentali svolte in Archivi pubblici e privati di Faenza e di Firenze, punti di partenza imprescindibili per lo sviluppo di future nuove indagini.
Evento incluso nel prezzo del biglietto del museo, gratuito per i possessori della Carta Milzetti.

Domenica 26 maggio
GIOCHI D’ARTE A PALAZZO MILZETTI
Apertura 13.30 – 18.30
ore 16.30
Schizzi a parte. Disegni dal vero a Palazzo Milzetti
Visita guidata con laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni e le loro famiglie a cura dei servizi educativi del museo
In ognuno di noi si nasconde un artista, tanto più nei bambini, capaci di carpire la realtà attraverso la loro fantasia. L’ultimo appuntamento di primavera vedrà i piccoli partecipanti cimentarsi nel “disegno dal vero”: sulla scia dei grandi artisti del passato, che traevano ispirazione dagli antichi, sceglieranno un’immagine, un dettaglio, uno scorcio che colpisce la loro fantasia, per poi riprodurlo dal vivo. I disegni prodotti verranno pubblicati nelle pagine social del museo. Il museo non potrà che essere più bello visto attraverso i loro occhi.
Evento incluso nel prezzo del biglietto del museo, gratuito per bambini e per i possessori della Carta Milzetti.

Venerdì 31 maggio
FELICE GIANI, IL NEOCLASSICISMO IN EMILIA ROMAGNA
Apertura 9,00 – 18.30
ore 17.00
Felice Giani e il Neoclassicismo in Emilia-Romagna
Presentazione del video documentario realizzato dal FAI
Saranno presenti il Sindaco di Faenza Massimo Isola, Claudia Giuliani, Capo delegazione FAI di Ravenna, Elena Rossoni, direttrice di Palazzo Milzetti, Marcella Vitali, storica dell’arte, Marco Servadei Morgagni, curatore del video.
Il FAI presenta a Faenza, una delle città in cui Felice Giani realizzò più decorazioni in Romagna, un video documentario che testimonia dell’ampissima e straordinaria attività dell’artista nella Regione, realizzato in occasione del secondo centenario della morte del pittore. La proiezione del video sarà preceduta dai saluti del Sindaco di Faenza Massimo Isola e della capo delegazione del FAI di Ravenna Claudia Giuliani e sarà seguita da una conversazione tra il curatore del video Marco Servadei Morgagni, la direttrice di Palazzo Milzetti Elena Rossoni e la storica dell’arte Marcella Vitali.
Evento incluso nel prezzo del biglietto del museo, gratuito per bambini e per i possessori della Carta Milzetti.

Per informazioni e prenotazioni:
Palazzo Milzetti Museo Nazionale dell’età Neoclassica in Romagna
Via Tonducci 15
https://palazzomilzetti.cultura.gov.it
Tel. +39 0546 26493

Torna in cima