Raggio: Chiuso
Raggio:
km Set radius for geolocation
Cerca

Medicina deriva il suo nome dal sostantivo latino medicina “luogo ove si medica, ci si cura”.
L’origine preromana degli insediamenti nel territorio è attestata da rinvenimenti archeologici, mentre la centralità di Medicina in un agro romano centuriato è attestata sia dalle maglie di centuriazione ancora visibili (il cardo e il decumano si incrociano in pieno centro storico presso la Torre civica), sia dai diversi reperti archeologici raccolti.

Il nome Medicina compare per la prima volta in un documento ravennate del 1885 e il territorio ad est del capoluogo è denominato Medesano.
L’antica leggenda di fondazione fa risalire il nome di “Medicina” alla miracolosa guarigione dell’Imperatore Federico I di Svevia, detto il Barbarossa, che caduto malato in questi luoghi, guarisce grazie ad un brodo nel quale incidentalmente era caduta una serpe. Per riconoscenza l’Imperatore chiama questa terra “Medicina” e la investe di particolari privilegi, difendendo la sua autonomia di Bologna ed ampliandone il territorio comunale.
Come rievocazione di questa leggenda, si celebra ogni anno la “Festa del Barbarossa”, il terzo fine settimana del mese di settembre.

Passeggiando per le vie del centro storico si trovano numerose chiese, campanili e torri in stile barocco. Vi sono inoltre ville e palazzi degni di nota come palazzo Prandi.
Nei suoi territori, percorsi dai corsi d’acqua, restano zone umide (valli, casse di espansione, stagni) aventi sia un valore storico-ambientale unico nella pianura bolognese sia un rilevante ruolo di interesse economico, culturale e turistico in via di ulteriore valorizzazione. Prima fra tutte l’Oasi naturale del Quadrone, con percorsi, punti di osservazione, museo didattico e centro di accoglienza visite.
In Frazione Fiorentina è situato il Radiotelescopio Croce del Nord.

Indirizzo

Il nosto indirizzo:

Medicina (BO)

GPS:

44.476148537834, 11.640035190077

Telefono:

-

Email:

-

Web:

-

Visualizzazione 1 di 1 di Eventi Futuri

Ordina per:
Ordine:
Ulteriori informazioni

Appuntamento nel centro storico di Medicina. Tanti appuntamenti, […]

Chiedi informazioni