
Una stagione invernale con ventinove appuntamenti che si svolgerà nei bellissimi Teatri di Imola, Faenza e Castel San Pietro Terme.

In mostra 300 pezzi della collezione del MIC e altri provenienti da collezioni italiane per raccontare la storia della conquista dell’America vista dalla parte dei vinti.

La stagione di prosa 2018-19 del Teatro Ebe Stignani di Imola offre un ricco cartellone. Il programma si conclude il 7 aprile 2019.

Il Carnevale di Castel San Pietro Terme torna con un’edizione dedicata al tema del “Carnevale nel mondo di Joe”. Tante maschere animeranno la città.

Carri, maschere, musica, cascate di coriandoli e stelle filanti, scherzi e tante leccornie.

“Alla Scoperta della Valle del Sillaro” è un’escursione promozionale per percorrere insieme ad una guida MTB professionista, un tratto del Ciclobrevetto Romagna4bike.

Uno dei Carnevali più originali e coinvolgenti d’Italia.

Carri, maschere, musica, cascate di coriandoli e stelle filanti, scherzi e tante leccornie.

Polenta e maccheroni distribuiti gratuitamente, sono i protagonisti di questa tradizione secolare.

A Casola Valsenio si celebra la “Marzola”, il tartufo primaverile. La festa animerà per tutta la giornata il centro storico del paese.

Un vero e proprio tuffo nel passato ci aspetta nella piazza della Rocca di Dozza, dove sarà ricostruito un villaggio medievale.

La Sagra dei Maccheroni si tiene fin dai primi anni del secolo scorso, autofinanziata e gestita dagli abitanti del luogo, grazie ad un apposito Comitato.

La mostra riveste un ruolo di primo piano nel panorama delle fiere del settore, l’evento riconosciuto a livello nazionale si svolge dal 1937.

La tradizionale Sagra del Raviolo si svolge a Casalfiumanese e giunge alla 94ª edizione.

La seconda edizione del Duathlon Sprint di Imola si svolgerà all’Autodromo di Imola e nel Parco delle Acque Minerali.

Il Sabato pomeriggio all’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna i produttori incontrano i visitatori presentando i propri vini.

Tre giorni di festa ed approfondimento sul mondo agricolo. Un ricco programma per addetti ai lavori e non. Mostre, convegni, mercati e tanto altro.

Very Slow Italy, la fiera di prodotti tipici e di eccellenze dell’enogastronomia italiana e Very Wine, percorso di degustazione dei vini del territorio.

Come da tradizione decennale, il lunedì di Pasqua si celebra con questa sagra gustosa e divertente.

Tre sono i punti di forza di questa sagra: la camminata di primavera, la mostra/gara del dolce e un grande stand gastronomico.

Il centro storico si riempie di colori e profumi per il tradizionale mercato dei fiori.

La Festa di Primavera si tiene nella giornata del 25 aprile, dove sfilano ogni anno i tipici carri in gesso “di festa e di pensiero”. Sabato 28 aprile sfilata in notturna.

Torna all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola un appuntamento per tutti gli appassionati di Formula Uno.

Giochi del passato, gastronomia alla vecchia maniera, musica e convivialità sono gli ingredienti principali di questa sagra.

La Festa di Primavera si tiene nella giornata del 25 aprile, dove sfilano ogni anno i tipici carri in gesso “di festa e di pensiero”. Sabato 28 aprile sfilata in notturna.

Moto e piloti che hanno scritto leggendarie pagine del motociclismo mondiale tornano a Imola per il Revival della mitica 200 miglia.

Dozza vi accoglie nel suo borgo con i sapori veri del luogo, banchi d’assaggio, degustazione e presentazione dei vini della zona.

Le ricette della tradizione accompagneranno questa dolce giornata.

Festival di musica popolare, folk e acustica dove, complici il buon vino, l’ottima cucina e la natura con le sue meraviglie, si dà vita ad una splendida festa lungo un percorso pedonale di 5 chilometri.

Un appassionante week end ricco di adrenalina e spettacolo a due ruote.

Randonnée da 600 Km con partenza e arrivo a Casola Valsenio per onorare l’impresa di Alfredo Oriani.

Giornata didattica e divulgativa nella quale vengono trattati argomenti diversi relativi al riconoscimento e all’impiego delle erbe officinali nei vari settori culinari, erboristici, estrattivi e fitoterapici.

Militaria la mostra scambio alidosiana dedicata agli appassionati di oggettistica militare, vi aspetta nel centro storico del paese.

Competizione podistica di ultramaratona che si svolge annualmente da Firenze a Faenza passando per Brisighella.

A Casalfiumanese tanta allegria per la tradizionale Festa del Parco e Sagra della Ficattola.

Manifestazione in costume del primo rinascimento con oltre 400 figuranti e disputa del 63° Palio.

Mostra mercato delle cose curiose, antiche e moderne; hobbistica, artigianato, bigiotteria e antiquariato. Tutti i lunedì dal 10 giugno al 26 agosto.

Fiera dei Giochi senza tempo e senza età, pre riscoprire i giochi di una volta.

Passeggiata alla ricerca di alcune erbe, visita guidata al Giardino delle Erbe e benedizione dello Spigo. In serata, Notte Viola: mercatino, street food, le erbe nel bicchiere, angoli sonori e mostre.

Nell’area Lungofiume torno Fiume diVino, uno degli appuntamenti più attesi in vallata. Musica, cucina, arte e intrattenimento.

Manifestazione che propone la riscoperta delle tradizioni locali, della storia e della buona gastronomia.

Serate a base di piatti con le erbe del Giardino.

Spettacoli teatrali dedicati alle storie, all’arte del narrare attraverso la parola, il gesto, le immagini e la musica.

Mostra mercato e stand gastronomici dedicati al saporito bulbo, prodotto tipico con marchio IGP Europeo.

Appuntamenti concertistici all’Abbazia di Casola Valsenio.

Appuntamenti concertistici all’Abbazia di Casola Valsenio.

Mostra scambio vintage, mercatino del riuso e tanta musica anni ’70 e ’80.

Per gustare le tante specialità a base di questo prezioso prodotto del sottobosco.

Appuntamenti concertistici all’Abbazia di Casola Valsenio.

Per gustare le tante specialità a base di questo prezioso prodotto del sottobosco.

Appuntamenti concertistici all’Abbazia di Casola Valsenio.

Uno dei più importanti appuntamenti a livello europeo per i collezionisti di auto, moto e biciclette d’epoca.

Protagonista assoluto è il tartufo con i suoi numerosi stand gastronomici.

Un importante avvenimento che coinvolge l’intera città offrendo un giusto riconoscimento ad un protagonista assoluto del territorio: il vino.

Protagonista assoluto è il tartufo con i suoi numerosi stand gastronomici.

La Sagra del Marrone di Castel del Rio, si tiene tutte le domeniche dal 7 al 28 ottobre. Mercato dei prodotti tipici, stand gastronomico e tanto altro per vivere insieme la sagra più attesa dell’Autunno.

Torna a Riolo Terme l’appuntamento con il Capodanno celtico. Spettacoli musicali, cortei, combattimenti e mercatini tipici animeranno la lunga notte di Halloween.