Museo all’aperto dell’olio

Il Museo all’aperto dell’Olio di Brisighella è una delle azioni più recenti per valorizzare il patrimonio olivicolo secolare di queste terre e l’intero ciclo produttivo: dalla cura della pianta fino alla vendita del prodotto.

L’area intorno a Brisighella custodisce i segreti dalla coltivazione di ulivi sin da tempi antichissimi. L’olio prodotto qui presenta inoltre proprietà uniche, dovute ai procedimenti di lavorazione, alla conoscenza millenaria dell’olivo e alla caratteristiche geologiche del sottosuolo. Per tutte queste ragioni, l’olio extravergine di Brisighella è uno dei più blasonati nel panorama italiano.

Si tratta di un percorso all’aperto “il Sentiero dell’Olio” che si snoda lungo le strade che racchiudono il giacimento più antico di produzione a Brisighella ed insieme il sito più moderno per la lavorazione delle olive e la produzione dell’olio: il Frantoio sociale presso la Cooperativa agricola brisighellese (Cab).

Il percorso si articola in sette soste. Ognuna è segnalata da una nicchia, che presenta nozioni ed informazioni sul Museo all’aria aperta e sulle caratteristiche delle terre attraversate dal Sentiero

Se si ha la fortuna di passare nella stagione della raccolta dei frutti, che avviene solitamente durante il mese di novembre, è facile assistere alla brucatura, la tradizionale raccolta delle olive operata manualmente.

Si consiglia di visitare il museo accompagnati dalla guida cartacea “Il Museo all’aperto dell’olio di Brisighella”, disponibile presso l’Ufficio Turistico del Comune di Brisighella.

Ti potrebbe interessare anche...