La più grande e qualificata vetrina dei vini della nostra Regione

L’Enoteca Regionale Emilia Romagna è ospitata all’interno della Rocca Sforzesca di Dozza, nelle splendide cantine perfettamente ristrutturate
Sono in degustazione e in vendita i vini DOC e DOCG della Regione. Rappresentati circa 200 associati, con oltre 600 etichette selezionate da una qualificata commissione di esperti.
L’Enoteca Regionale Emilia Romagna è sorta nel 1970. L’iniziativa nacque dal Comune di Dozza, dalla Pro Loco e da alcuni produttori locali, con il concorso degli Enti pubblici della Provincia di Bologna interessati al settore vitivinicolo.

Nel 1978, la Regione, con apposita legge, definiva l’Enoteca lo strumento più idoneo per promuovere il vino regionale sia in Italia che all’estero.
Inaugurata nel maggio del 1990 la nuova sede si sviluppa su circa 1000 metri quadrati.  Occupa completamente gli antichi sotterranei e parte del piano terra della Rocca.
Qui sono ubicati gli uffici e le sale di rappresentanza. Le cantine della Rocca ospitano invece la sala mostra, con possibilità di degustazioni ed acquisto. È poi stata ricavata un’area “a cave”, con una saletta dedicata ai vini bianchi ed una per i vini rossi ed è possibile effettuare degustazioni.
Una postazione cannoniera della Rocca, sempre collegata alla sala mostra è stata adibita alla conservazione dei vini da invecchiamento. La “conserva” della Rocca è stata trasformata in cella climatizzata dove si tengono i vini da sottoporre agli esami chimico organolettici.

Per gli orari di apertura visitare il sito. 

Indirizzo & Contatto

Il nosto indirizzo

Piazza della Rocca - 40060 Dozza (BO)

GPS

44.358973094796, 11.627913483012

Telefono
Email

-

Visualizzazione 1 di 1 di Eventi Futuri

Attiva/Disattiva Filtri
Ordina per
Ordine

Il Sabato pomeriggio all’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna i […]