Strade dei Mondiali di Ciclismo 2020
Il percorso dei Mondiali di Imola 2020 e dei Campionati Italiani 2021 diventa un circuito permanente, dedicato ai cicloturisti
Le Strade dei Mondiali di Ciclismo 2020: 28 km di panorami mozzafiato fra vigneti e cantine, in un susseguirsi di salite e discese nella massima espressione della bicicletta, in cui spiccano le famose salite del Mazzolano e della Gallisterna che tutto il mondo ha conosciuto grazie alle spettacolari immagini televisive. Già dopo poco giorni dai mondiali di settembre 2020 erano migliaia le persone che si ritrovavano nel territorio per percorrere quelle salite e ammirare quegli inaspettati paesaggi che avevano scoperto dalla gara vinta da Alaphilippe.
Il percorso è un circuito con partenza e arrivo ad Imola che prosegue per la frazione di Bergullo per poi salire ai m. 234 di Cima Mazzolano, nel territorio di Riolo Terme. L’ascesa ai m. 268 di Cima Gallisterna e da lì la discesa che conduce all’entrata dell’Autodromo imolese Enzo e Dino Ferrari.
Il Percorso Permanente dei Mondiali di Ciclismo 2020 è dunque aperto a tutti i ciclisti e cicloturisti, con una narrazione tra territorio e ciclismo che parte dalla vittoria di Adorni nel 1968 fino ai giorni nostri.
Scarica la traccia gpx del percorso
Per maggiori informazioni, visita il sito