Passeggiata alla collina di Oriolo dei Fichi

Passeggiata, abbigliamento consigliato: scarpe comode.
Lunghezza 4,8 km. Dislivello 170 m.
Partenza: Parco delle Ginestre in via Salita di Oriolo, Oriolo dei Fichi, Faenza

Si scende a destra lungo un sentiero contrassegnato da sporadiche frecce in legno scolorite. Attraversato un boschetto, si passa un ponte e si risale su una carraia a fianco di un vigneto. Imboccata Via di Oriolo, si passa dietro la chiesa e poi lungo il Sentiero dell’Amore fino a Via S. Mamante. Dopo la chiesa di S. Mamante e dopo Ca’ Vincenzona si scende tra i filari di viti, si svolta a sinistra dopo il ponticello e si risale fino a Via di Oriolo e all’Agriturismo La Sabbiona. Lasciandosi il campetto da calcetto sulla sinistra si sale fino a via Salita di Oriolo e si raggiunge il punto di partenza.

Da vedere

La Torre di Oriolo (1) (visitabile i pomeriggi di sabato, domenica e festivi e durante i numerosi eventi) è unica nel suo genere per la sua pianta esagonale con 2 angoli retti.
Fu costruita nel 1476 dai Manfredi di Faenza in luogo di una precedente fortificazione. Il Sentiero dell’Amore (2), un tempo percorso militare, oggi è luogo di pace e poesia.

Da fare

L’associazione dei Produttori della Torre di Oriolo promuove con eventi la Torre ed i prodotti locali.
Negli agriturismi che circondano la Torre (1): degustazioni guidate dei pregevoli vini locali, visita alle aziende, corsi per fare la piadina e la sfoglia. In estate, merende e relax in
piscina. Per gruppi è possibile organizzare le degustazioni nel Parco della Torre di Oriolo.

Scopri gli altri itinerari sulle nostre colline