Visita guidata alla Grotta più nota e “celebrata” del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola.
Musica, mostre e degustazioni nella splendida cornice della Rocca di Dozza e dell’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna.
Tornano gli OPEN DAYS all’Autodromo di Imola. Le giornate di apertura saranno per motivi di sicurezza separate tra pedoni e ciclisti.
Crossroads è l’ormai consolidato festival itinerante i cui concerti percorrono tutta l’Emilia-Romagna.
Calendario escursionistico del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola conta 25 appuntamenti, da marzo a luglio.
Nella piazza Andrea Costa di Tossignano, all’interno dello storico Palazzo Baronale, si trova il Museo geologico della Vena del Gesso Romagnola. Il Museo riapre dopo i nuovi allestimenti e, attraverso un percorso espositivo sapientemente organizzato, conduce il visitatore alla scoperta della straordinaria realtà geologica del territorio del Parco.
Edificio in cui Alfredo Oriani trascorse gran parte della sua vita e scrisse tutte le opere.
Sabato 6 maggio è stata inaugurata a Medicina la mostra “Il Canale Emiliano Romagnolo nello sguardo di Enrico Pasquali” in omaggio al fotografo nel centenario della nascita. La mostra documenta lo sguardo di Enrico Pasquali sull’eccezionale cantiere del Canale Emiliano Romagnolo. Pasquali fotografa dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta maestranze, progettisti, materiali e opere ingegneristiche. Degli oltre mille scatti del fotografo, sono stati scelti quello che documentano la realizzazione di una delle più importanti opere idrauliche italiane del XX secolo. A documentare i lavori di costruzione, saranno inoltre rese disponibili le video interviste ai dipendenti assunti negli anni Cinquanta a inizio lavori di costruzione. L’iniziativa è promossa dalla Città di Medicina con il patrocinio di Città Metropolitana e di Regione Emilia-Romagna; organizzata in collaborazione con il Consorzio Canale Emiliano Romagnolo (CER), Cooperativa Lavoratori della Terra (CLT), Consorzio della Bonifica Renana, Cineteca Bologna e Bertolini Prodi & C. Architetti Associati; con il Contributo di CON.AMI, Ditta ETIS e Coop Reno. Le date L’esposizione sarà visitabile dal 7 maggio al 11 giugno 2023, sabato dalle ore 10 alle ore 13 e domenica dalle ore 10 alle ore 16.30 presso le Nuove Officine della Cultura in via Licurgo Fava 591, Medicina (BO). Sarà inoltre possibile effettuare visite guidate nelle giornate […]
Con la presentazione del volume “Antonio Violetta. La scultura emozionale” si inaugura la personale dedicata ad Antonio Violetta.
Degustazione di vino, musica e intrattenimento sotto la Torre.
Il Palio del Torrione è la rievocazione storica che nasce dal mito della presenza di un drago nel paese nel 1200 e di Caterina Sforza nel ‘400.
Tanti colorati food truck, unici nel loro genere, presentano sotto il Cassero diverse specialità e tipicità gastronomiche provenienti da tutta Italia.
La fiera agricola del Santerno è un appuntamento importante per conoscere il meglio del territorio imolese, il mondo agricolo e animale e quindi le storie e i sapori di una lunga tradizione.
Manifestazione che propone la riscoperta delle tradizioni locali, della storia e della buona gastronomia.
Passeggiata in giardino per scoprire le tradizioni della notte magica di San Giovanni e cena con piatti a base di erbe
Visite guidate, passeggiate, laboratori e distillazione della lavanda presso il Giardino delle Erbe “A. Rinaldi Ceroni”. Nel centro storico di Casola Valsenio, Notte Viola.
La Notte Celeste è la notte più magica dell’estate. Tanti eventi e animazione per la notte dedicata al benessere termale.
La Notte bianca dedicata agli innamorati, in uno dei borghi più belli d’Italia.
Tradizionale appuntamento estivo a Riolo Terme con mostra mercato di cose curiose antiche e moderne.
Musica, birra, gastronomia, arte e tanto divertimento.
La Centrale-Imola Summer Fest, musica, birra e divertimento. Tanti spettacoli e iniziative.
Rivive l’epoca degli antichi splendori della Signoria Alidosiana con le atmosfere e i fasti del 1500.
Mostra mercato D’Arte, Antichità e Brocantage con musica filodiffusa.
La protagonista è Sua Maestà la Cipolla di Medicina, proposta in tante varianti nei vari punti di ristoro.
L’Imola Summer Sound è il nuovissimo Festival che si terrà all’Autodromo di Imola. Sul palco Sfera Ebbasta, Luchè e Shiva.
Militaria la mostra scambio alidosiana dedicata agli appassionati di oggettistica militare, vi aspetta nel centro storico del paese.
Cultura, arte, spettacoli, visite guidate e apertura serale delle attività.
Un appassionante week end ricco di adrenalina e spettacolo a due ruote.
A 24 anni di distanza i PLACEBO tornano in concerto all’Autodromo di Imola.
Cultura, arte, spettacoli, visite guidate e apertura serale delle attività.
Stand gastronomico, spettacoli musicali e tanta tanta BIRRA!!!
Stand gastronomico, mercato dei produttori e Fiera del Libro Romagnolo.
Cultura, arte, spettacoli, visite guidate e apertura serale delle attività.
Gastronomia, folklore, mostre e spettacoli.
Stand gastronomico, mercato dei produttori e Fiera del Libro Romagnolo.
Gastronomia, folklore, mostre e spettacoli.
Degustazione di vini e prodotti locali nel parco della Torre di Oriolo e osservazioni astronomiche.
Cucina romagnola e divertimento con spettacoli di artisti a livello nazionale.
Appuntamento di concerti con gruppi locali e grandi nomi del rock nazionale ed internazionale.
Torna un appuntamento per tutti gli appassionati di F1. Con Historic Minardi day ripercorriamo gli anni dello storico team faentino.
Tanti appuntamenti incentrati sull’unione fra Arte e Cibo, motori di convivialità e condivisione.
Uno dei più importanti appuntamenti a livello europeo per i collezionisti di auto, moto e biciclette d’epoca.
Performance d’Arte realizzate da artisti internazionali sui muri del borgo medievale.
Tutto il paese festeggia anche quest’anno la Festa dell’Uva e dell’Ecomuseo. Mercatini, stand gastronomico e spettacoli.
Torna a Imola l’appuntamento con la mobilità sostenibile il 23 al 24 settembre 2023.
Appuntamento con il Campionato per il Campionato Italiano Velocità. Gare avvincenti con giovani promesse e piloti esperti del motociclismo.
Il Giro dei Tre Monti, gara podistica di livello nazionale, giunge quest’anno alla sua 54ª edizione, come da tradizione l’arrivo sarà all’Autodromo di Imola.
Il meglio dell’attività nazionale a quattro ruote scende in pista all’Autodromo di Imola per un appuntamento assolutamente da non perdere.
Torna a Riolo Terme il 31 ottobre l’appuntamento con il Capodanno celtico. Spettacoli musicali, cortei, combattimenti e mercatini tipici animeranno la lunga notte di Halloween.