Parco Lungofiume di Borgo Tossignano

Un’area verde per tutti

Il Parco Lungofiume di Borgo Tossignano si estende per un paio di chilometri lungo la sponda destra del Santerno, nel tratto che costeggia il paese. È un’area verde ed alberata, dotata di diversi servizi ai visitatori che desiderano dimenticare l’ambiente urbano per qualche ora. Il parco è attrezzato con percorsi pedonali e ciclabili pianeggianti (dotati di illuminazione), un percorso vita con attrezzi ginnici in legno, giochi per bambini, postazioni per pic-nic e un chiosco per la ristorazione.

Dove

Il Parco Lungofiume di Borgo Tossignano, a cui si può accedere da più punti, si sviluppa dalla strada di Codrignano fino al ponte di Rineggio, godendosi la vista sulla Vena del Gesso Romagnola che sovrasta il paese.

Riforestazione

L’area è stata oggetto di riforestazione nel 2015. La scelta di reinserire piante autoctone ha restituito al fiume la sua vegetazione originaria e svolge una importante funzione di mitigazione della forza dell’acqua in caso di esondazione. Il fiume Santerno è infatti soggetto al fenomeno di esondazione, soprattutto nel periodo invernale.

Maggiori informazioni

Ti potrebbe interessare anche...