Dal: 6 ottobre 2019
Al: 27 ottobre 2019

Indirizzo

Castel del Rio (BO)

GPS: 44.213247239339, 11.503710719049

64ª edizione

La Sagra del Marrone di Castel del Rio, si tiene tutte le domeniche dal 6 al 27 ottobre.
Il centro del paese ospita il tradizionale mercato dei marroni, con mostre di prodotti, convegni tecnici. In programma inoltre conferenze e interessanti serate dove la storia e la cultura si fondono con la gastronomia.
È possibile infatti degustare le specialità locali sia negli stand allestiti in piazza che nei diversi ristoranti tipici. Tanti i piatti locali dove marroni e castagne sono gli ingredienti principali. Solo per citarne alcuni potrete gustare il castagnaccio, la polenta di farina di castagne, i bruciati, i capaltaz, frittelle e tartufi di marroni.
Molti menù ripresentano i piatti tipici della cucina povera della montagna, quando i marroni e le castagne erano, fin dal medioevo, l’unico piatto disponibile sulla tavola delle numerosissime famiglie povere.
A questi menù oggi ne sono stati abbinati altri, anche inventati dalla fantasia di cuochi e ristoratori che hanno saputo adattare i sapori di un prodotto particolare come il marrone ai gusti dei nostri tempi.

Domenica 13 ottobre si terrà il tradizionale Magnus Day, una giornata dedicata al grande autore scomparso nel 1996.

Per maggiori info visitare il sito.

 

Commissioni e Biglietti
Gratis
$0,00

Luogo evento

Castel del Rio

La Storia
L'abitato di Castel del Rio sorse a seguito dei primi insediamenti di famiglie lombarde, che VI e VII secolo si rifugiarono nella zona per sfuggire all'invasione dei barbari.…