fbpx
Raggio: Chiuso
Raggio:
km Inserisci il raggio di localizzazione
Cerca
Piazza XX Settembre

Piazza XX Settembre è il cuore della città. Al centro, in seguito al terremoto del giugno 1779 fu eretta la colonna su disegno di Gian Giacomo Dotti. Alla sommità è stata posta l’immagine della Madonna del Fossombrone.
Sulla piazza si affacciano i principali palazzi della città. Il Palazzo del Municipio, la chiesa parrocchiale del 1200, dedicata alla Beata Vergine del Rosario, patrona di Castel San Pietro Terme e il Santuario del Santo Crocifisso.

Il Santuario del Crocifisso

Il Santuario è stato costruito nel 1741, al suo interno fu collocata una veneratissima immagine del Crocifisso. Fu donata alla Compagnia del Santissimo nel 1543, e dall’alto della sua nicchia, in fondo all’abside, domina la chiesa.
Col passare del tempo questa immagine fu sempre più venerata dai castellani. Dal 1629, anno in cui fu portata in processione per la prima volta, questa tradizione è proseguita e si è consolidata nel tempo.
Tutti gli anni, la quinta domenica di quaresima, si tiene da allora la “Festa del Crocifisso”. Durante tutta la giornata si susseguono vari riti religiosi che culminano con la processione per le vie della città con la sacra immagine del Cristo Crocifisso.
Molte le grazie ricevute e le guarigioni attribuite al Crocifisso castellano. Decine di ex-voto e di quadretti, sono tutt’oggi conservati all’interno.
Il Santuario fu modificato nel 1834 e risistemato in momenti successivi. Nel 1930 fu realizzato il campanile, all’interno del quale fu collocato il carillon di 55 campane.
Si tratta di una originale invenzione di Giulio Gollini, con ben 55 campane, dislocate a vari livelli alla sommità del campanile, azionato da un meccanismo elettropneumatico posto alla base della struttura.
Si possono inoltre ammirare, una cappella dedicata alla statua dell’Immacolata e due organi, uno dei quali risale al 1700 mentre l’altro fu realizzato nel 1928.

Indirizzo & Contatto

Il nosto indirizzo

Piazza XX Settembre - 40024 Castel San Pietro Terme (BO)

GPS

44.3980653, 11.5896913

Telefono

-

Email

-

Web

-