fbpx
Raggio: Chiuso
Raggio:
km Inserisci il raggio di localizzazione
Cerca

L’Oasi di Protezione della Fauna selvatica “Il Quadrone”, istituita nel 1985 dalla Provincia di Bologna si trova nel territorio comunale di Medicina, ed è situata sui terreni di proprietà della Coop. Agricola LACME.
Si estende per circa 270 ettari, all’interno della Cassa del Quadrone è presente una zona umida caratterizzata da una valle, un bosco igrofilo, un prato umido e una zona a boschetto, rifugio per numerose specie animali e vegetali.

È possibile percorrere un itinerario che, partendo dal Centro visite, permette di osservare i diversi ambienti e relativa flora e fauna.
Dai capanni in legno i visitatori possono praticare il BIRDWATCHING e varie tabelle descrittive raccontano la storia del luogo e offrono informazioni sulle diverse specie animali e vegetali osservabili.

Le peculiarità del luogo, le favorevoli condizioni ambientali e le attività agricole a basso impatto rendono l’Oasi un’area particolarmente vocata per l’educazione ambientale.
Per questo dal 2003 la Cooperativa agricola LA.C.ME. è divenuta FATTORIA DIDATTICA e ospita per tutto l’anno scolastico, visite guidate e laboratori per le scolaresche nelle sale attrezzate del suo centro visite.

Orari di Apertura

Lunedì

Chiuso

Martedì

Chiuso

Mercoledì

Chiuso

Giovedì

Chiuso

Venerdì

Chiuso

Sabato

Chiuso

Domenica

10.00 - 18.00

Aperto da metà marzo a metà giugno e nei mesi di settembre e ottobre.