fbpx
Raggio: Chiuso
Raggio:
km Inserisci il raggio di localizzazione
Cerca

Il Centro Visite Radiotelescopi “Marcello Ceccarelli” è dedicato alla memoria di uno dei padri della radioastronomia italiana.
È stato inaugurato nel 2005 e rinnovato nel 2014. Propone contenuti originali ed unici a livello internazionale.
Si rivolge sia al pubblico in generale che alle scolaresche. I visitatori sono accompagnati alla scoperta della radioastronomia, degli strumenti con cui si indaga l’universo alle frequenze radio e dei progetti di ricerca attivi nel nostro Paese.

La visita include una “lezione” nella sala multimediale, preceduta su richiesta da una proiezione in 3D di due cortometraggi. Inoltre è possibile un tour della mostra ricca di exhibit interattivi  e l’ingresso all’adiacente stazione radioastronomica per osservare le antenne da vicino. Sono esposti strumenti e tecnologie risalenti alle varie epoche, dal 1964 (anno della inaugurazione della grande “Croce del Nord”) fino ad oggi.
All’esterno della struttura sono inoltre presenti un orologio solare e alcune antenne didattiche, oltre a due divertenti parabole acustiche.

Il Centro propone anche laboratori tematici per le scolaresche.
I due cortometraggi proiettati al momento sono stati realizzati dai ricercatori dell’Istituto di Radioastronomia e riguardano i seguenti argomenti:
“Avventura nell’Universo Invisibile” racconta un fantastico e immaginario viaggio in 3D. Lo spettatore può immedesimarsi nei panni di un astronauta. La missione è il salvataggio della Terra e spingersi con lui fino ai confini del Sistema Solare, e oltre…

“Come funziona: la Radioastronomia” accompagna lo spettatore lungo tutto il percorso che caratterizza una osservazione radioastronomica. Si comincia dall’emissione delle onde radio da parte delle sorgenti celesti alle fasi di registrazione e interpretazione dei dati, fino alla pubblicazione dei risultati sulle riviste scientifiche. Lo spettatore può così “visitare”, in 3D, il radiotelescopio e gli ambienti in cui lavorano i ricercatori.

Orari di Apertura

Lunedì

Chiuso

Martedì

Su prenotazione, visite per scolaresche

Mercoledì

Su prenotazione, visite per scolaresche

Giovedì

Su prenotazione, visite per scolaresche

Venerdì

Su prenotazione, visite per scolaresche

Sabato

Su prenotazione, visite per gruppi

Domenica

Visita guidata alle ore 15 senza prenotazione

Chiuso dal 20 dicembre al 31 gennaio, la domenica di Pasqua e dal 1° luglio al 31 agosto.

Indirizzo & Contatto

Il nosto indirizzo

via Fiorentina, 3403 - 40059 Medicina (BO)

GPS

44.528179217466, 11.626999916425

Telefono
Email

-