fbpx
Raggio: Chiuso
Raggio:
km Inserisci il raggio di localizzazione
Cerca

La Casa del Fiume è uno dei Centri Visita del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, ricavato da una vecchia casa colonica ristrutturata nel 2008.

Il Centro Visite presenta un front-office e una sala didattica polivalente. I 3 ettari di prati e bosco ripariale attorno alla Casa, sono attrezzati con tavoli e giochi per i bambini.  Sono inoltre disponibili molte attività. Un percorso permanente di Orienteering, una Pump Track per MTB, il percorso geologico didattico “Gipsy e la magia del tempo” e corsi di Nordic Walking.

Per le scuole

Le iniziative del Centro sono collegate alle attività di studio e divulgazione dell’ecosistema fluviale, mediante laboratori incentrati sulla vita nelle acque e attività di educazione naturalistica e ambientale per diverse fasce di età. Sono perciò numerose le attività didattiche proposte dal Parco dedicate alle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Gli insegnanti possono richiedere pacchetti ad hoc di attività e laboratori.

Gipsy e la magia del Tempo

Questo percorso didattico-geologico è un anello da percorrere a piedi nella natura. Grazie a questo approccio, i bambini ed i ragazzi imparano a conoscere i meccanismi ed i movimenti che hanno portato alla formazione delle montagna e all’evoluzione geologica del paesaggio negli ultimi 15 milioni di anni.