fbpx
Raggio: Chiuso
Raggio:
km Inserisci il raggio di localizzazione
Cerca

L’Associazione Torre di Oriolo nasce nel 1995 da un gruppo di agricoltori, ristoratori, artigiani e commercianti delle colline di Oriolo dei Fichi (frazione di Faenza), con il desiderio di valorizzare il patrimonio storico, naturalistico e culturale del territorio. L’associazione ha sede nella Torre di Oriolo e ne gestisce la promozione turistica.

Oltre alle visite guidate alla torre, l’associazione organizza diverse manifestazioni nel parco circostante: feste paesane e sagre agresti, rievocazioni storiche, feste tradizionali con musica, fuochi, canti e balli.

Quando non ci sono eventi in programma, si suggerisce un tour fra le cantine e i ristoranti delle nostre colline, alla scoperta dei vini e dei sapori della cucina tradizionale romagnola. Perché la storia e la natura vanno viste e conosciute, ma anche assaporate.

La Torre di Oriolo dei Fichi

Posta sul colle di Oriolo dei Fichi, uno dei punti panoramici più suggestivi del faentino, la Torre di Oriolo è quello che rimane dell’antico castello e del borgo medievale. Edificata sul finire del 1400, ha attraversato i secoli e le numerose guerre che l’hanno coinvolta, ultima delle quali la II Guerra Mondiale, quando ospitò un’ottantina di civili in fuga da Faenza e fu anche scelta dai tedeschi come presidio territoriale.

Dal 2004, in seguito a un attento restauro, la Torre è aperta al pubblico.

Indirizzo & Contatto

Il nosto indirizzo

Oriolo dei Fichi

GPS

44.226294610508, 11.914809561902

Telefono