Inizia: 27 Novembre 2022
8:00
Finisce: 27 Novembre 2022
19:00

Sede Evento

Centro storico - 48013 - Brisighella (RA)

GPS: 44.2218069, 11.7690457

Nell’ultima domenica del mese di novembre si celebra il preziosissimo olio extra vergine d’oliva “Brisighello” DOP

Tradizione antichissima quella della coltivazione dell’Ulivo nelle Terre di Brisighella: già in epoca romana l’ulivo e i suoi frutti erano apprezzati e valorizzati nella vallata del Lamone.
La Cooperativa Agricola Brisighellese si occupa da oltre 50 anni della produzione e valorizzazione degli ottimi oli Extra Vergini di Oliva spremuti a freddo da varietà autoctone tipiche del nostro territorio quali la Nostrana di Brisighella, la Ghiacciola e l’Orfana. Dalla prima si ottiene mediante spremitura a freddo il ricercato Olio extra vergine di oliva Brisighella Dop Brisighello.
In occasione della Sagra dell’Ulivo per le vie del borgo antico di Brisighella si potranno assaggiare i blasonati Oli Nobildrupa, Orfanello, Pieve Tho e Brisighello DOP.

Programma
Ore 8.00 – Tradizionale mostra mercato a cura della Pro Loco. Esposizione e vendita di altri prodotti tipici autunnali, presentati dai produttori dell’Appennino Faentino.

Ore 8.30 – Ritrovo presso il Convento dell’Osservanza per la Camminata al Sentiero dell’Olio. Il ricavato sarà devoluto all’Associazione Nastro Viola per supportare la ricerca al tumore al pancreas.

Ore 11.00
Nel Parco Caduti di Nassiriya apertura dello stand gastronomico dove potrete gustare piatti tipici, accompagnati dall’olio novello.
Lo stand funzionerà fino alle ore 20.00.

Per tutta la giornata, in piazza Marconi dimostrazione in diretta di spremitura d’olive. La manifestazione sarà allietata da complessi di musica folk e attrazioni varie.

Nelle domeniche delle sagre, nella hall dell’ex albergo Gigiolè, “l’Associazione C’era una volta il ricamo” espone gli elaborati del 21° concorso di ricamo e arti femminili.
La mostra resterà aperta fino a dicembre nei giorni festivi dalle ore 10,00 alle18,00 e nei giorni pre-festivi dalle ore 14,00 alle18,00.

Per informazioni:
Uit Brisighella
Tel. +39 0546 81166
iat.brisighella@racine.ra.it
http://www.brisighella.org/

Commissioni e Biglietti
Gratis
$0,00
Categorie
Vino e Cibo
Vino e Cibo

Organizzatore

Brisighella è situata nella bassa valle del Lamone alle pendici dell’Appennino Tosco-Romagnolo, a 12 km da