Inizia: 15 Ottobre 2022
Finisce: 13 Novembre 2022

Sede Evento

Castel San Pietro Terme (BO)

GPS: 44.398024829081, 11.589590971877

La chiave attraverso i secoli

L’evento intende percorrere, attraverso i secoli e fino ai giorni più recenti, la storia di un “simbolo” e “strumento” come la chiave, nata probabilmente circa quattromila anni fa in Egitto.
La Mostra vorrebbe far conoscere questo manufatto, che ha sempre accompagnato la vita dell’uomo nei secoli, non tanto sotto l’aspetto “estetico”, ma in riferimento alle epoche storiche, gli stili artistici, che ne hanno influenzato le forme, e sotto l’aspetto tecnico costruttivo.
Dal latino “clavis”, prodotta con vari metalli, la chiave, introdotta nella “toppa”, attraversando i riscontri della serratura con l’ingegno, serve a muovere il “chiavistello”, sia per aprire, sia per chiudere.

Nella storia dei popoli l’uso della chiave ha aperto e chiuso abitazioni, castelli, dimore patrizie, cancelli, portoni, torri, polveriere, prigioni, casseforti, forzieri, mobili, bauli, qualunque luogo o contenitore che avesse la necessità di protezione e sicurezza.
Durante la Mostra verranno presentate, in settori divisi per epoche e tipologie, circa 360 chiavi, descritte e illustrate con pannelli storiografici e didascalie sui materiali usati per la fabbricazione, le tecniche di lavorazione, gli usi domestici e non, dal I° secolo d.C. fino agli inizi del Novecento.

DAL 15 OTTOBRE AL 13 NOVEMBRE 2022
Sala espositiva ex pretura – Via Matteotti n. 79 – Castel San Pietro Terme (BO)
INAUGURAZIONE: SABATO 15 OTTOBRE ORE 10,00
INGRESSO GRATUITO
Lunedì mattina dalle 9 alle 12,30, dal martedì al venerdì ore 16,00-20,00, sabato e domenica ore 9,00-13,00 e 16,00-20,00

Con il patrocinio del Comune e dell’Associazione Pro Loco di Castel San Pietro Terme APS
L’ iniziativa è promossa da Piero Degliesposti, dal Comune e dalla Pro Loco di Castel San Pietro Terme (BO).
La Mostra ed il relativo catalogo saranno curati da Piero Degliesposti.
Lo studio grafico e l’impaginazione del catalogo saranno realizzati da Silvia Lannutti con le foto di Sergio Orselli.

Commissioni e Biglietti
Gratis
0,00 €

Organizzatore

Castel San Pietro Terme, al confine tra Emilia e Romagna, è località rinomata per il suo stabilimento termale, il nuovissimo…