Il Canale Emiliano Romagnolo nello sguardo di Enrico Pasquali: mostra fotografica

Loading Events

Sabato 6 maggio è stata inaugurata a Medicina la mostra “Il Canale Emiliano Romagnolo nello sguardo di Enrico Pasquali” in omaggio al fotografo nel centenario della nascita.
La mostra documenta lo sguardo di Enrico Pasquali sull’eccezionale cantiere del Canale Emiliano Romagnolo. Pasquali fotografa dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta maestranze,  progettisti, materiali e opere ingegneristiche. Degli oltre mille scatti del fotografo, sono stati scelti quello che documentano la realizzazione di una delle più importanti opere idrauliche italiane del XX secolo.

A documentare i lavori di costruzione, saranno inoltre rese disponibili le video interviste ai dipendenti assunti negli anni Cinquanta a inizio lavori di costruzione.

L’iniziativa è promossa dalla Città di Medicina con il patrocinio di Città Metropolitana e di Regione Emilia-Romagna; organizzata in collaborazione con il Consorzio Canale Emiliano Romagnolo (CER), Cooperativa Lavoratori della Terra (CLT), Consorzio della Bonifica Renana, Cineteca Bologna e Bertolini Prodi & C. Architetti Associati; con il Contributo di CON.AMI, Ditta ETIS e Coop Reno.

Le date

L’esposizione sarà visitabile dal 7 maggio al 11 giugno 2023sabato dalle ore 10 alle ore 13 e domenica dalle ore 10 alle ore 16.30 presso le Nuove Officine della Cultura in via Licurgo Fava 591, Medicina (BO).

Sarà inoltre possibile effettuare visite guidate nelle giornate di domenica 7 e 21 maggio e 4 giugno alle ore 10.30.

L’apertura della mostra sarà anche un’occasione per presentare il progetto di restauro delle Nuove Officine della Cultura finanziato con risorse PNRR.

Ingresso gratuito.

Per maggiori informazioni scrivi a serviziculturali@comune.medicina.bo.it o chiama lo 051 6979209

Torna in cima