Inizia: 25 Luglio 2020
Finisce: 26 Luglio 2020

Sede Evento

Parco Pertini - 48025 - Riolo Terme (RA)

GPS: 44.2750076, 11.7246236

Prodotto tipico con marchio IGP Europeo.

Lo Scalogno di Romagna, da non confondersi con quello francese più esposto nei supermercati, è un prodotto tipico della Provincia di Ravenna e più precisamente del Comune di Riolo Terme.

E’ una pianta erbacea da orto, fa famiglia con le Liliacee e si propaga per bulbo o meglio per bulbilli.

In nome del piccolo bulbo dal nome altisonante di Allium Ascolanicum, si sono mobilitati ricercatori universitari e nel 1997, si è ottenuta la Identificazione Geografica Protetta (IGP) che ne decreta la sovrana residenza in questo fazzoletto di Romagna.

Contrariamente alle altre Liliacee, aglio e cipolla, non ha fiore. Non c’è perciò scambio di pollini tra una pianta e l’altra e la riproduzione avviene sempre e solo per bulbo.

Il colore bianco violaceo, distribuito sulla forma a fiaschetto è invitante e suggerisce gustosi antipasti estivi o robuste preparazioni autunnali.

E’ l’ideale inoltre per preparare ragù o come contorno delle pietanze, nelle versioni sottolio e sottaceto.

Ed è proprio per scoprire e divulgare la conoscenza di questa eccellenza locale, che dal 1992 la Pro Loco di Riolo Terme organizza sabato e domenica 25 e 26 luglio e sabato e domenica 1 e 2 agosto, la Fiera dello Scalogno di Romagna Igp.

Programma

A partire dalle 18.00 lo stand gastronomico della Pro Loco di parco Pertini aprirà i battenti per servire in modalità asporto le consuete pietanze a base di Scalogno.

In queste serate verranno sistemati all’interno del parco e lungo il viale principale, tavoli e panche a disposizione di chi volesse cenare sul posto. Non sarà previsto servizio ai tavoli e sarà in funzione sempre e solo l’asporto, ma per chi desiderasse mangiare sul posto saranno forniti i coperti necessari.
Per rendere più scorrevole il servizio e per un uso corretto dei tavoli, consigliamo la prenotazione allo 0546 74678.

Di contorno alle serate mercatini a tema,intrattenimento musicale e mercato dei produttori presso i quali acquistare Scalogmo igp appena raccolti!

Lo stand resterà aperto anche nei lunedì successivi 27 luglio e 3 agosto per asporto di ficattola e frittata alla Scalogno.

Info e prenotazioni 0546 74678

Per informazioni
http://www.rioloterme-proloco.it/
prolocorioloterme@gmail.com

N.B. Sulla base dell’evoluzione che assumerà l’emergenza sanitaria determinata dal Covid-19 e nel pieno rispetto delle conseguenti misure di contenimento decise dalle Istituzioni, la Fiera dello Scalogno di Romagna Igp potrebbe subire variazioni. Si prega di contattare gli organizzatori prima di assumere impegni riguardo l’iniziativa.

Commissioni e Biglietti
Gratis
0,00 €

Date programmate 2

Organizzatore

Città Termale
Riolo Terme è una delle più rinomate stazioni di cura e soggiorno italiane, situata…