Inizia: 10 Settembre 2022
Finisce: 11 Settembre 2022

Sede Evento

Fontanelice (BO)

GPS: 44.258653993583, 11.559004485458

L’antica Fiera affonda le proprie radici nel passato, quando, nel XVII secolo, i Fontanesi chiesero la protezione della Vergine della Consolazione e le cinsero il capo di una corona d’argento, decidendo che ogni anno in quella giornata l’8 settembre si doveva celebrare tale festività.

Da allora è diventata un diventata un importante momento di socializzazione per gli abitanti del paese e delle campagne. Ed in particolare negli ultimi 10 anni, grazie, alla fattiva collaborazione con alcune Aziende Agricole del territorio sta diventando un appuntamento importante per far conoscere il meglio del territorio della Vallata del Santerno.

L’Amministrazione Comunale vuole dare spazio alla presenza degli allevatori delle razze zootecniche autoctone dell’Emilia Romagna, la cui presenza è una valorizzazione della biodiversità animale, che non deve essere dimenticata né trascurata per tutte le conseguenze positive che attività di questa specie implicano per queste zone pedemontane.

Ma la Fiera è anche l’occasione per le famiglie ed i più piccoli di trascorrere momenti piacevoli conoscendo animali e riscoprendo storie e sapori della nostra tradizione e il territorio.

Eventi collaterali:

10 settembre: Passeggiata guidata Camminare con Gusto, BE IN WONDERLAND

11 settembre: Visita Guidata alla Torre Civica e all’Archivio Mengoni. Info e prenotazioni

Per informazioni:Comune di Fontanelice tel. 0542 92566

www.comune.fontanelice.bo.it – e- mail: urp@comune.fontanelice.bo.it

Programma a breve disponibile

Commissioni e Biglietti
Gratis
$0,00

Organizzatore

Il Paese
L’origine di Fontanelice, come quella di altri centri abitati della Valle del Santerno, affonda le sue…