Le Rocche di Caterina 2021

Le Rocche di Caterina 2021
Le Rocche di Caterina pronte al tris dopo i successi 2019 e 2020
Il 2 e 3 ottobre le visite guidate a Imola, Bagnara, Riolo Terme e Dozza

Ormai sta diventando una tradizione: il primo weekend di ottobre è dedicato alla scoperta delle Rocche di Caterina, un affascinante tour dei quattro castelli sforzeschi di Bagnara di Romagna, Dozza, Imola e Riolo Terme, organizzato da If Imola Faenza Tourism Company in collaborazione con i quattro Comuni coinvolti e i soggetti che gestiscono i musei.
Quest’anno il tema delle visite guidate è Caterina e i grandi uomini della storia. Ogni visita guidata (organizzate in orari che permetteranno a chi lo vorrà di partecipare a tutte e quattro) ha per protagonista un diverso personaggio celebre dell’epoca di Caterina Sforza: a Bagnara Leonardo da Vinci, a Dozza Niccolò Machiavelli, a Imola Giovanni dalle Bande Nere, a Riolo Terme il Valentino.

In occasione della presentazione dell’iniziativa, avvenuta oggi nella sede di If a Imola, è stata presentata la grande novità di quest’anno: un video promozionale (https://youtu.be/MebyA3xNVnY) realizzato con il sostegno e la collaborazione degli enti e delle istituzioni che gestiscono le quattro Rocche. Il video è al centro di una campagna pensata da If per il periodo autunnale, con l’obiettivo di rafforzare e valorizzare il prodotto Arte e cultura del territorio, in linea con le linee di comunicazione delle Destinazioni turistiche di riferimento, Bologna Metropolitana e Romagna e in abbinamento all’altro grande cavallo di battaglia della stagione, l’enogastronomia. Una parte rilevante della campagna riguarda la commercializzazione attraverso la creazione di proposte ad hoc, legate all’evento delle quattro Rocche, nell’intento di farne un vero e proprio prodotto turistico.
La produzione-regia del video è stata affidata a Luna Video di Ravenna, nella persona del filmaker Gianni Gaudenzi, che ha lavorato su uno script realizzato in squadra con i gestori delle Rocche, in cui le immagini si sviluppano in un gioco tra storia e realtà. La voce narrante è di Alfonso Cuccurullo che racconta Caterina, donna e personaggio storico, impersonata da Vanessa Vinci.

Clicca qui per il programma completo del 2 e 3 ottobre.