Raggio: Chiuso
Raggio:
km Inserisci il raggio di localizzazione
Cerca

Lungo questo sentiero sorgeva la casa natale di Luca Ghini, illustre cittadino di Casalfiumanese considerato uno dei fondatori della botanica moderna.

Chi era Luca Ghini

Luca Ghini nacque nel 1490 sulle colline di Croara nei pressi di Casalfiumanese. Fu professore all’Università di Bologna dove, nella cerchia dei suoi allievi, prese corpo l’idea dell’ “erbario”: essiccare le piante per riconoscerle, confrontarle e catalogarle. Un approccio innovativo mal visto in una Bologna pontificia e controriformista, che portò Ghini a spostarsi nella Toscana di Cosimo de’ Medici dove invece gli slanci culturali erano incoraggiati. A Pisa creò il primo orto botanico universitario del mondo.

Il percorso

Il sentiero Luca Ghini sale da Villa Manusardi a Casalfiumanese fino a ciò che rimane della casa dove nacque il botanico, attraversando paesaggi suggestivi segnati dai calanchi.

Si parte dal parco di Villa Malusardi, percorrendo la scalinata che scende al rio Casale. Si risale il corso d’acqua e lo si attraversa su di un ponticello. Si attraversa il parco di Villa Masolini e si sbuca su via Ceredola, da imboccare a destra. Più avanti si prende un’evidente pista in salita sulla sinistra. Si raggiunge così il panoramico crinale di un calanco che conduce, in salita, al rudere di Ca’ Baladelli di sopra. Si scende poi a Baladelli di Sotto e si prosegue tenendo la stessa direzione fino ai ruderi di Ca’ Frascari. Lì ci si immette sul sentiero CAI 703 che si percorre fino alle colline e che conduce alla vetta di Monte Maggiore (455 m s.l.m.). Circa 7,5 km in 3 ore di cammino, dislivello di 450 m in salita e 100 m in discesa.

Attenzione

Il passaggio ai Ponti di Croara è esposto e riservato a escursionisti esperti, e dopo la pioggia diventa scivoloso e pericoloso. Lungo il tragitto non ci sono copertura boschiva né sorgenti d’acqua.

Indirizzo

Indirizzo:

Viale Andrea Costa 25, Casalfiumanese

GPS:

44.298085228973, 11.618998537296

Telefono:
Email:

-

Chiedi informazioni