Dal 2020 la scuderia faentina Toro Rosso cambia nome in AlphaTauri.

Nata nel 2005 in seguito all’acquisto del Team Minardi, storico team con sede a Faenza creato da Giancarlo Minardi, la Scuderia Toro Rosso partecipa al Campionato del Mondo di Formula 1 dall’anno successivo. Alla base della creazione del team è il desiderio di ritagliare uno spazio per coltivare i giovani talenti che emergono dal Red Bull Junior Driver Programme.

Al momento della fondazione, il team inizia a operare come satellite della Red Bull Racing, appoggiandosi alla Red Bull Technology per lo sviluppo delle vetture da gara. Tuttavia, è dal 2010 che, grazie all’intenso programma di espansione che ha interessato le strutture in Romagna e in Gran Bretagna, la Scuderia Toro Rosso opera in totale autonomia nella factory di Via Boaria a Faenza, dove ha luogo l’intero processo di progettazione e produzione delle monoposto.

Sebastian Vettel è riuscito a portare la Scuderia Toro Rosso sul gradino più alto del podio nel Gran Premio d’Italia a Monza nel 2008, conquistando nella stessa occasione anche la pole position. A Monza durante il Gp d’Italia del 2020, Pierre Gasly mette la sua AlphaTauri davanti a tutti trionfando e riportando la vittoria, dopo tanti anni, alla scuderia faentina.

Per maggiori info visita il sito.

Indirizzo & Contatto

Il nosto indirizzo

Via Boaria 229, Faenza

GPS

44.3078945, 11.8639211

Telefono

-

Email

-