Raggio: Chiuso
Raggio:
km Set radius for geolocation
Cerca

Il museo dell’olio di Brisighella è una delle azioni più recenti per valorizzare il patrimonio olivicolo secolare di queste terre e l’intero ciclo produttivo: dalla cura della pianta fino alla vendita del prodotto. Si tratta di un percorso all’aperto che si snoda lungo le strade, all’interno dell’areale, individuate proprio perché esse racchiudono il giacimento più antico ed insieme il sito più moderno per la produzione dell’olio: il Frantoio sociale presso la Cooperativa agricola brisighellese (Cab). Il percorso consta di sette soste, segnalate ciascuna da una nicchia utile alla conoscenza di quanto il Museo propone, in particolare, in quella zona dove essa è stata collocata.

Se si ha la fortuna di passare nella stagione della raccolta dei frutti (novembre), è facile assistere alla brucatura, la tradizionale raccolta delle olive operata manualmente.

Si consiglia di visitare il museo accompagnati dalla guida cartacea “Il Museo all’aperto dell’olio di Brisighella”, disponibile presso l’Ufficio Turistico del Comune di Brisighella.

Indirizzo

Il nosto indirizzo:

Via Strada, 2 - Brisighella (RA)

GPS:

44.216657521401, 11.756344626997

Telefono:
Chiedi informazioni