Raggio: Chiuso
Raggio:
km Set radius for geolocation
Cerca

L’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola è una scuola di alto perfezionamento collocata nella splendida cornice della Rocca Sforzesca di Imola. L’Accademia nacque all’inizio degli anni Ottanta grazie all’intuizione del Maestro Franco Scala e della sua classe di pianoforte del Conservatorio di Pesaro: il merito di questo gruppo fu quello di pensare la didattica pianistica in termini nuovi, aperta ad esperienze diverse rispetto ai canoni tradizionali.

Con questa prospettiva di rinnovamento nacque nel 1981 l’Associazione Musicale Privata “Incontri col Maestro” nello studio imolese di Franco Scala, finanziata dagli allievi stessi che ne facevano parte. L’idea che ispirò questa Associazione, che si può definire il nucleo originario dell’Accademia Pianistica di Imola, fu quella di preparare gli studenti appunto “incontrando il maestro”, maturando cioè, grazie al confronto con l’esperienza di alcuni grandi esponenti del pianismo internazionale, tutti gli aspetti estetici, storici e tecnici dell’interpretazione.

Attraverso quest’opera che coniuga novità e alta formazione musicale, l’Accademia Pianistica ha raggiunto ben presto una straordinaria fama internazionale, acquisita negli anni anche grazie alla vittoria, da parte dei propri allievi, di oltre 60 Primi Premi nei maggiori concorsi pianistici in tutto il mondo. Per citarne soltanto alcuni: il Premio “Arthur Rubistein” di Tel Aviv, il Premio “Franz Liszt” di Utrecht, il “Ferruccio Busoni” di Bolzano, il “Regina Elisabetta” di Bruxelles, il “Van Cliburn” in Texas, il “Paloma O’Shea” di Santander, la “Leeds Piano Competition“, il premio “UNISA” in Sud Africa, il premio “Maria Canals” a Barcellona, la “Mozart Competition” a Salisburgo.

Gli allievi dell’Accademia vengono costantemente invitati a suonare per Festival e prestigiose Stagioni Concertistiche in tutto il mondo, e di recente si sono esibiti alla Casa Bianca negli Stati Uniti e nella Sala Nervi “Paolo VI” in Vaticano per il Papa Benedetto XVI.

 

Chiedi informazioni