Dal: 23 settembre 2017
0:00
Al: 23 settembre 2017
0:00

Indirizzo

Abbazia di Valsenio - Via Cardello, 14 - Casola Valsenio (RA)

GPS: 44.2388331, 11.6405775

Ritorna anche quest’anno la rassegna “ViVi il Verde. Alla scoperta dei giardini dell’Emilia-Romagna”, ideata e promossa dall’IBC-Istituto regionale per i beni culturali e giunta quest’anno alla quarta edizione. Come sempre è un’occasione per “vivere” la natura secondo le modalità più disparate: visite guidate, certo, ma anche laboratori, conferenze “sul campo”, percorsi sensoriali, lezioni pratiche, treewatching, incontri con chi i giardini li cura e li protegge per mestiere, atelier didattici per i più piccoli, e tanto altro.

Programma

A Casola Valsenio tra erbe officinali e giardini signorili
Sabato 23 settembre 2017
Ore 15.00 – ritrovo all’Abbazia di Valsenio
Fondata dai monaci benedettini attorno all’anno 1000, recenti lavori di consolidamento hanno portato alla luce la presenza di una chiesa trilobata preesistente  all’edificio attuale, oltre ai resti di un edificio romano dalle funzioni ancora incerte.
Accanto alla chiesa, un suggestivo cortile con alcune varietà di rose antiche e di piante officinali

Ore 16.00 – Passeggiata verso il Cardello, Casa Museo dello scrittore Alfredo Oriani, costruita probabilmente nel secolo XV come foresteria dell’Abbazia. Visita guidata al Parco che circonda la Casa, raro e splendido esempio di abitazione signorile romagnola dell’Otto-Novecento.

Ore 18.30 – Laboratorio “Le piante officinali nei conventi e le tisane del Giardino delle Erbe di Casola Valsenio” **

** il laboratorio richiede un minimo di 8 partecipanti. Il costo di partecipazione è di € 8 a persona.

Info e prenotazioni
Iat Riolo Terme: 0546 71044
iat.rioloterme@imolafaenza.it

Commissioni e Biglietti
Gratis
$0,00

Luogo evento

Abbazia di San Giovanni Battista in Valsenio

Fonti storiche locali ottocentesche suppongono una fondazione del complesso risalente ai primi decenni del secolo V, benché il primo documento ufficiale conosciuto che la nomina sia una bolla papale del…