Dal: 3 giugno 2018
Al: 24 giugno 2018

Indirizzo

Stadio Bruno Neri - 48018 Faenza

GPS: 44.2921895, 11.8711731

Manifestazione che trae le sue origini dalle giostre e dai tornei cavallereschi che si svolgevano in tutta Italia sin dal Medioevo.

Il Niballo è una delle più antiche e conosciute giostre medioevali.
La gara finale del Palio del Niballo si disputa ogni anno la 4° domenica di giugno.

A sfidarsi sono i cavalieri dei 5 Rioni storici di Faenza; Borgo Durbecco (Rione Bianco), Giallo (Porta Ponte), Nero (Porta Ravegnana), Rosso (Porta Imolese), Verde (Porta Montanara).

La gara consiste in una corsa al galoppo al termine della quale si deve colpire con la lancia il bersaglio di 8 centimetri di diametro, posto all’estremità dei due bracci del Niballo.

Accanto al Palio del Niballo, si svolgono una serie di manifestazioni collaterali; il Torneo delle Bandiere, il Torneo della Bigorda d’Oro e il Giuramento dei Cavalieri.

Inoltre, tutte le sere della settimana precedenti la gara, presso le cinque sedi rionali, sono previste iniziative culturali, enogastronomiche ed intrattenimenti di vario genere.

Per maggiori informazioni
Palio2018_Pieghevole
http://www.paliodifaenza.it/
Info: +39 0546 691651

Commissioni e Biglietti
Gratis
$0,00

Luogo evento

Faenza

Faenza, attraversata dalla via Emilia, è una città di origine romana. Se del periodo medievale restano solo poche importanti testimonianze architettoniche, come in S. Ippolito e nelle chiese di S.…