Dal: 1 dicembre 2017
Al: 28 febbraio 2018

Indirizzo

Via Garibaldi, 18 - 40026 Imola (BO)

GPS: 44.352699667194, 11.712073372152

Gli Archivi Mazzini a Palazzo Tozzoni

“Ricerche di Stile” è la nuova mostra ospitata nelle sale della casa/museo Palazzo Tozzoni, dimora settecentesca completamente arredata nel centro storico di Imola.
Gli Archivi di Ricerca Mazzini espongono una selezione delle loro collezioni di abiti.
Sono 150 gli abiti “capolavori” degli oltre 500 mila che, ricoprendo un ampio arco cronologico, costituiscono il grande Archivio Mazzini di Massa Lombarda al quale si rivolgono, come fonte ispiratrice, i protagonisti della moda di tutto il mondo.

 
La capacità di assorbire, rielaborare, rigenerare e portare a nuova vita gusti, modelli e culture, caratteristica propria del Made in Italy, è il tema di questa esposizione voluta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola e pensata in collaborazione con i Musei Civici di Imola – Assessorato alla cultura, che si terrà dal primo dicembre al 28 febbraio 2018, al fine di far conoscere due grandi patrimoni culturali del territorio: gli Archivi di Ricerca Mazzini e Palazzo Tozzoni.

Il percorso continua nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, al Centro Gianni Isola che ospita altri abiti dell’Archivio Mazzini.
Si potranno ammirare abiti di carta protagonisti delle pubblicità degli anni Sessanta.  Al Cento Isola verrà inoltre proiettato un documentario di 20 minuti sulla realtà degli Archivi Mazzini, con la partecipazione dello stilista Romeo Gigli per la regia di Mauro Bartoli.

Per maggiori info visitare il sito.

Commissioni e Biglietti
Gratis

Luogo evento

Palazzo Tozzoni

L’edificio mostra tutti i caratteri del linguaggio bolognese: la facciata con l’imponente portone, l’ampio salone al piano nobile a cui si accede dallo scenografico scalone decorato in stucco dal ticinese…