Inizia: 23 Ottobre 2021
Finisce: 24 Ottobre 2021

Sede Evento

Piazza della Rocca - 40060 Dozza (BO)

GPS: 44.35915911221, 11.627320714819

RICOSTRUZIONI STORICHE TRA MEDIOEVO E RINASCIMENTO IN OCCASIONE DELLA “FESTA INTERNAZIONALE DELLA STORIA”

Il 23 e 24 ottobre la Rocca di Dozza parteciperà alla “Festa internazionale della storia” con un fine settimana all’insegna di visite guidate e ricostruzioni storiche tra Medioevo e Rinascimento.

Tra le mura del castello andrà in scena “Accadde a Dozza…”, un evento culturale e didattico che ha l’obiettivo di avvicinare il pubblico alla storia attraverso lo strumento della ricostruzione storica, nella magnifica cornice della Rocca Sforzesca di Dozza.

Le attività, che si svolgeranno nei giorni 23 e 24 ottobre prossimi, sono curate dall’Associazione storico-culturale “Società dei Vai” di Bologna, che nei molteplici ambienti della Rocca allestirà vari punti didattici dedicati ad illustrare: la vita quotidiana, gli abiti, le armi e l’alimentazione del periodo che oscilla tra il XIII secolo, in cui la Rocca nacque come presidio militare, e il XVI secolo, in cui divenne definitivamente una residenza nobiliare grazie alla famiglia Malvezzi-Campeggi.

La Fondazione Dozza Città d’Arte grazie alla collaborazione con la Società dei Vai offre, con il solo biglietto di ingresso, visite guidate e ricostruzioni storiche, che permetteranno sia agli adulti, sia ai bambini di apprezzare la storia attraverso un’esperienza immersiva.

Questi eventi, di grande pregio culturale, rientrano nel calendario della “Festa Internazionale della Storia”, organizzata dall’Università di Bologna.

In tale occasione, sarà inoltre possibile ammirare la cappellina di Santa Barbara, recentemente inaugurata a seguito dei restauri condotti dalla Fondazione Dozza Città d’Arte grazie anche al prezioso strumento dell’Art Bonus.

Si ricorda che gli ingressi e i percorsi guidati saranno svolti nel pieno rispetto delle norme sanitarie vigenti, che includono l’uso obbligatorio della mascherina e il distanziamento delle persone non appartenenti al medesimo nucleo familiare.

Per maggiori informazioni : rocca@comune.dozza.bo.it  tel. 0542 678240

Commissioni e Biglietti
Gratis
0,00 €

Organizzatore

Casa Museo 
La Rocca Sforzesca di Dozza è un complesso monumentale di origine medievale trasformato…