Raggio: Chiuso
Raggio:
km Set radius for geolocation
Cerca

Colline d’aMare – Partenze da Cervia

Colline d’aMare – Partenze da Cervia

Escursioni culturali e gastronomiche alle colline romagnole

Dalla riviera all’entroterra. Con Colline d’Amare scopri la ricchezza e l’ospitalità della Romagna: i sapori della tradizione, i borghi medievali, le colline di Faenza, la suggestiva rocca di Riolo Terme, le piante aromatiche di Casola Valsenio, il celebre Autodromo di Imola.
Nelle aziende agricole sarai avvolto dai sapori e dai profumi e potrai assaggiare le produzioni tipiche, degustare i famosi vini e pranzare in allegria nell’aia con i piatti preparati dalle “Azdore” romagnole, magari portarti a casa un ricordo di questa Romagna “da mangiare” con la tua famiglia ed i tuoi amici.

4 proposte per 4 giornate tra natura, storia e peccati di gola! Ogni giorno un’escursione diversa per vivere tante emozioni insieme a noi. Una terra col cuore ti aspetta!

Programma delle escursioni

Dal 18 giugno al 16 agosto 2018

  • LUNEDÌ
    Visita a Faenza, la Città della Ceramica, con le sue botteghe dove gli artigiani decorano gli oggetti completamente a mano con tecniche antiche e l’elegante piazza. A seguire, visita all’azienda agrituristica Locanda della Fortuna, in bellissima posizione sui colli che dominano Faenza. Qui si visita l’azienda circondata dai vigneti che producono i vini della pregiata cantina Leone Conti. L’azienda produce anche farine macinate a pietra e un ottimo olio. Pranzo nell’aia, sotto il fresco pergolato.
  • MARTEDÌ
    Vista all’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, uno dei circuiti più amati. Immerso nel verde del Parco delle Acque Minerali potrai visitare i luoghi che hanno fatto la storia del Motorsport. Successivamente, visita alla Tenuta Masselina, famosa per i suoi vini, alcuni invecchiati in grandi anfore. Potrete visitare la cantina ed i vigneti che la circondano e degustare i vini romagnoli che qui si producono come l’Albana DOCG, il Sangiovese DOC e il Trebbiano. Si pranza nella corte con un primo, piadina ed affettati.
  • MERCOLEDÌ
    Visita libera al borgo medievale di Brisighella, uno dei Borghi più belli d’Italia, con la sua unica Via degli Asini. A seguire, visita all’Azienda Borgo dei Laghi, all’interno del caratteristico Parco della Vena del Gesso Romagnola. Qui si producono olio extravergine da varietà autoctone, farine di grani antichi macinate a pietra, vini, conserve e confetture. Pranzo tipico nell’aia all’ombra del grande fico con un primo, piadina, affettati, vini dell’azienda.
  • GIOVEDÌ
    Visita al Giardino delle Erbe di Casola Valsenio, uno dei più completi orti botanici specializzati in piante officinali e alla Rocca medievale di Riolo Terme. A seguire la Tenuta Nasano, in posizione panoramica, sui colli di Riolo Terme. L’azienda produce ottimi vini, farine macinate a pietra, confetture ed un’ottima Albana con metodo tradizionale. Pranzo nell’aia vicino al  grande forno dove si cuoce ancora il pane, con un primo, piadina e salumi fatti in azienda.

Dal lunedì al giovedì, dal 18 giugno al 16 agosto, tutte le mattine un autobus della Coop Trasporti di Riolo Terme parte da Lido di Classe alle ore 9.00 e rientra alle ore 16.30.
Puoi raggiungere la fermata anche con tutti i bus SAC da Tagliata fino a Lido di Classe senza comprare ulteriori biglietti, mostrando all’autista la prenotazione dell’escursione: tutto è compreso nella quota!

Prezzo

Quota di iscrizione € 25,00; € 15,00 per i bambini da 3 a 12 anni (0-2 anni gratuiti)
La quota comprende il viaggio in bus riservato con WiFi a bordo, le visite guidate, il pranzo nelle aziende agrituristiche. L’escursione si effettua con un minimo di 7 persone.

Prenotazioni

Prenota la tua escursione fino alle ore 17.00 del giorno precedente:
IAT CERVIA Via Evangelisti 4 Torre San Michele Cervia – Tel. 0544.974400 oppure iatcervia@cerviaturismo.it
Ma se vuoi, puoi recarti alla partenza il mattino entro le ore 8.45 e, se il minimo di partecipanti è stato raggiunto, partecipi pagando la quota direttamente all’autista.

Colline d’Amare è realizzato da Imola Faenza Tourism Company in collaborazione con Cervia Turismo e Cooperativa Trasporti di Riolo Terme. Con il Patrocinio del Comune di Cervia.

Chiedi informazioni