Raggio: Chiuso
Raggio:
km Set radius for geolocation
Cerca

Camminar per sagre, arrivederci al 2018!

Camminar per sagre, arrivederci al 2018!

Successo per l’esordio del format ideato da IF per far conoscere la natura, i borghi e la cucina nella zona tra Imola e Faenza. Sarà riproposto dalla primavera 2018.

Sono arrivati dalla Riviera adriatica, da Bologna e Ravenna ma anche dalle più distanti Ferrara e Modena i partecipanti alla prima edizione di Camminar per sagre: un centinaio di “camminatori” che, incuriositi dalle specialità enogastronomiche protagoniste delle sagre autunnali, hanno esplorato l’Appennino romagnolo tra Imola e Faenza. A contraddistinguere l’iniziativa è infatti l’abbinamento tra il trekking della domenica mattina, con una guida ambientale che illustra le bellezze naturali e storiche dei luoghi attraversati, e il pranzo in una delle sagre più caratteristiche delle vallate solcate dai fiumi Sillaro, Santerno, Senio e Lamone.

Il programma di questa prima edizione di Camminar per sagre è stato modulato sulle più rinomate sagre autunnali: la Festa dei frutti dimenticati di Casola Valsenio con un trekking panoramico dalla casa-museo dello scrittore Alfredo Oriani verso Monte Battagliola e la pieve romanica di Campiuno; la festa “Le erbe degli Sforza” a Riolo Terme con una passeggiata nel cuore del Parco della Vena del Gesso Romagnola fino alla sua cima più alta, il Monte Mauro; la sagra del marrone IGP di Castel del Rio camminando proprio tra i castagneti e raccogliendone i preziosi frutti; la Sagra dell’ulivo e dell’olio DOP a Brisighella, su e giù per i tre colli su cui è abbarbicato questo incantevole borgo medievale.

Visto il successo crescente di pubblico, l’iniziativa firmata IF Imola Faenza Tourism Company sarà risposta anche l’anno prossimo, a partire dalle prime sagre di marzo 2018 per proseguire durante tutta la bella stagione.

Per restare aggiornati sul programma 2018 si può scrivere camminarpersagre@imolafaenza.it o iscriversi alla newsletter di IF: bit.ly/newsIF

Chiedi informazioni